Cos’è un sito web?

barra indirizzi

Un sito web è un’insieme di pagine, documenti, testi, immagini, video e altri contenuti multimediali appartenenti ad uno stesso indirizzo internet o URL, visualizzabili in internet attraverso un browser (ad esempio: Internet Explorer o Firefox).

Esistono diverse categorie di siti web che nascono da esigenze diverse.

Presentazioni grafiche.

Si tratta di siti in cui la grafica, le immagini e gli effetti speciali sono predominanti.

Siti personali o amatoriali.

Si tratta di siti realizzati da amanti di Internet, i quali mettono (gratuitamente) a disposizione, le foto dei propri viaggi, i propri disegni, le proprie storielle o poesie o qualsiasi altra contenuto.

Vetrine di prodotti.

Si tratta di siti di aziende che vendono i propri prodotti online attraverso sistemi di commercio elettronico, detto e-commerce.

Grazie a questa tipologia di siti è possibile quindi effettuare acquisti online attraverso una semplice connessione ad internet restando comodamente seduti avanti al proprio computer.

Portali di informazioni.

Si tratta di siti che trattano determinate argomentazioni divise per categorie.

Il sito di Mr. Webmaster (http://www.mrwebmaster.it), ad esempio, è un portale di informazione per aspiranti Webmaster e Webmaster professionisti.

La divisione in categorie si evince dal fatto che ci sono sezioni dedicata a chi muove i primi passi verso Internet e verso lo sviluppo di siti Web, mentre ci sono sezioni in cui si parla di programmazione e di grafica a livello avanzato.

Portali di servizi.

Si tratta di portali che mettono a disposizione servizi e non informazioni di carattere più o meno generale o specifico.

Quali servizi si possono ottenere attraverso Internet?

Esistono, ad esempio, quelle che vengono definite comunità virtuali, ovvero sezioni di siti in cui è possibile “chattare”, cioè scrivere e leggere messaggi in tempo reale con altri utenti, altri ancora in cui è possibile reperire informazioni attraverso strumenti avanzati come motori di ricerca, servizi di statistica e molto altro.

Applicazioni Web.

Si tratta di siti accessibili solo ad utenti riconosciuti dal sistema attraverso un sistema di autenticazione in cui è possibile, ad esempio, effettuare gestione di dati sensibili.

Fonte: Mr. Webmaster

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...