browser, web

Cos’è un browser?

I browser più noti e diffusi sono Internet Explorer, Mozilla Firefox, Google Chrome, Safari e Opera.In informatica un browser o navigatore è un programma che consente di usufruire dei servizi di connettività in Rete e di navigare sul World Wide Web, appoggiandosi sui protocolli di rete forniti dal sistema operativo, a partire da quelli di livello applicativo come HTTP (Hypertext Transfer Protocol), attraverso opportune API (Application Programming Interface), permettendo di visualizzare i contenuti delle pagine dei siti web e di interagire con essi.

Quest’ultima funzionalità è supportata dalla capacità del browser di interpretare l’HTML, il codice con il quale sono scritte la maggior parte delle pagine web, e di visualizzarlo in forma di ipertesto.
Il browser rappresenta dunque il sistema software di interfacciamento dell’utente con la rete che rende la navigazione dell’utente tipicamente user-friendly.
I browser vengono principalmente utilizzati su personal computer, ma anche su altri dispositivi che consentono la navigazione in internet, come i palmari e gli smartphone.
I browser più noti e diffusi sono Internet Explorer, Mozilla Firefox, Google Chrome, Safari e Opera.

Fonte: Wikipedia
http://it.wikipedia.org/wiki/Browser

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...