web, web save the planet

Il web che salva il pianeta

diventa un blog a impatto zeroVolevo segnalare una bellissima iniziativa “Diventa un blog a impatto zero” promossa dal sito Doveconviene.it, che propone di piantare un albero per ogni blog o sito che vi aderirà.

Perchè?

Perchè secondo il Dr. Alexander Wissner-Gross, un attivista ambientale e fisico di Harvard, un sito web produce una media di circa 0,02 g di CO2 per ogni visita.Assumendo 15.000 pagine visite al mese, questo si traduce in 3,6 kg di CO2 l’anno. Questa produzione è legata soprattutto al funzionamento dei server.

Quanta CO2 viene assorbita da un albero?

Dipende da diversi fattori, ma la Convenzione delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici (UNFCCC) calcola che un albero assorba ogni anno in media circa 10kg di CO2. Ma prudentemente consideriamo 5kg l’anno per ogni albero.

Un albero neutralizza le emissioni di CO2 di un blog, per 50 anni! Come mostra il conto sopra indicato, un blog produce almeno 3,6kg di CO2 l’anno, un albero ne elimina 5 e vive in media 50 anni!

Aderite anche voi all’iniziativa aiutando a piantarne uno e così potrete continuare a scrivere sul vostro blog per il prossimo mezzo secolo!

Ecco come puoi partecipare in 3 passi:

  • Scrivi un post sul tuo blog su questa iniziativa di Doveconviene.it, dicendo che il tuo è un blog o sito ad impatto zero.
  • Scegli il bottone che preferisci e inseriscili sul tuo blog, ad esempio nella barra laterale. (http://www.doveconviene.it/co2neutral/pianta-un-albero)
  • Segnalaci il link del tuo post scrivendo a co2neutral@doveconviene.it
  • Loro pianteranno un albero per te, rendendo il tuo blog a impatto zero di CO2 !

Doveconviene.it raccoglie i volantini della catene commerciali (Mediaworld, Unieuro, Ikea solo per citarne alcune), in modo che gli utenti possano sfogliare i volantini e confrontare le offerte in un unico luogo prima di fare acquisti.

I volantini digitali, oltre a consentire di risparmiare tempo e denaro facendo acquisti, sono anche un’alternativa ecologica, pulita e trasparente di informazione verso i consumatori rispetto al volantinaggio cartaceo, che è una delle maggiori fonti di spreco di carta (ogni anno 500.000 tonnellate di carta vengono impiegate per stamparli, pari a 3 milioni di alberi).

Grazie ad internet ed ai volantini digitali è possibile quindi salvaguardare anche il nostro pianeta. Vantaggi per il consumatore, per le aziende e e anche per l’ambiente.

Oltre a far risparmiare carta e quindi a salvare alberi, da oggi Doveconviene.it vuole anche a piantarne di nuovi con l’iniziativa “il tuo blog ad impatto zero”, che permette a chiunque sceglie di aderire gratuitamente di abbattere l’impatto ambientale del proprio sito o blog, in partnership con la iniziativa noprofit tedesca iplantatree.org.

Fonte:
Dove Conviene
http://www.doveconviene.it/co2neutral/

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...