web save the planet

Un blog = un albero

Grazie a pillolediweb e ad altri 2000 tra blog e siti web sono stati piantati 2000 alberi all’insegna della biodiversità.

Si può essere favorevoli allo sviluppo e all’innovazione tecnologica anche rispettando l’ambiente.
Fai anche tu come me! Diventa un blog o un sito a impatto zero!

Inoltre vieni costantemente aggiornato sull’evoluzione dell’iniziativa.

Ecco la mail inviatami dallo staff di Doveconviene.it che ha dato il via a questa bella iniziativa:

Gentile sostenitore, sono lieta di comunicarti che, anche grazie alla tua adesione all’iniziativa Co2neutral, DoveConviene ha superato i 2000 nuovi alberi piantati .

E’ un traguardo importante per noi ed è un segnale del cambiamento in atto anche nel mondo virtuale sulle tematiche ambientali. Compensare le emissioni di CO2 dovute alle attività on-line è un bisogno che inizia a crescere e a dare buoni frutti. Piantare alberi significa ripulire l’aria, con-trastare la cementificazione e ristabilire gli equilibri compromessi dall’azione umana o da violenti fenomeni naturali.

Certo, bisogna farlo con criteri consapevoli e con molta competenza: nel totale rispetto della biodiversità.

Cos’è la biodiversità? Nell’articolo 2 della Convenzione sulla diversità biologica (CBD, Conven-tion on biological diversity) la diversità biologica è definita come:

«la variabilità degli organismi viventi di ogni origine, compresi gli ecosistemi terrestri, marini ed altri ecosistemi acquatici e i complessi ecologici di cui fanno parte; ciò include la diversità nell’ambito delle specie e tra le specie e la diversità degli ecosistemi.»

In sostanza, rispettare la biodiversità significa conoscere l’equilibrio di un sistema e promuovere con azioni concrete il suo mantenimento senza modificare la struttura di scambio e interazione fra i suoi elementi. Piantare alberi non deve essere un gesto spontaneo lasciato al caso; ogni piantu-mazione deve tener conto del luogo, delle altre specie vegetali e di quelle animali presenti ed an-che della storia biologica del territorio. Dietro gli alberi che piantiamo con Iplantatree c’è una precisa riflessione su questi aspetti in modo da assicurare l’efficacia dell’intervento.

Il tema della biodiversità è al centro di grossi dibattiti culturali perché, oltre all’aspetto pratico, ha una importanza anche filosofica, come valore intrinseco di ogni specie vivente. Speriamo che la nostra campagna possa stimolare interesse verso questi temi: perciò ci impegniamo a diffondere maggiormente le informazioni e lavoriamo per raggiungere i 2500 alberi entro… Natale, così invece degli abeti addobbati, metteremo regali sotto nuove piantumazioni.

Se ti va di supportarci, puoi parlare della nostra iniziativa con bloggers, web master e amici.: puoi consigliare il press kit che abbiamo già creato e, se vuoi, con i tuoi post puoi contribuire a migliorarlo: http://www.doveconviene.it/co2neutral/scarica-presskit

Puoi seguirci da vicino su
twitter.com/Doveconvieneit
http://www.facebook.com/doveconviene?fref=ts

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...