Che cos’è il Social Media Marketing?

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Negli articoli precedenti abbiamo visto che cos’è il web marketing, ma c’è una parte di esso che si sviluppa sui Social Network, ovvero il Social Media Marketing

…ma che cos’è?

Il Social Media Marketing è una branca del marketing che si occupa di generare visibilità su social media, comunità virtuali e aggregatori 2.0.

Il social media marketing racchiude una serie di pratiche che vanno dalla gestione dei rapporti online (PR 2.0) all’ottimizzazione delle pagine web fatta per i social media (SMO ovvero Social Media Optimization).

Il termine viene comunemente usato per indicare la gestione della comunicazione integrata su tutte le diverse piattaforme che il Web 2.0 mette a disposizione: siti di social networking, foto video e slide sharing, comunità 2.0, wiki e altro ancora. La caratteristica principale di queste piattaforme è che la proprietà delle stesse non è dell’azienda che intende instaurare tali relazioni.

Il fine del social media marketing è quello di creare conversazioni con utenti/consumatori. Attraverso il proprio corporate blog o siti di social networking l’azienda ottiene una relazione 1:1 che avvicina mittente e destinatario.

Un esempio comune di social media marketing è l’azione di marketing virale che si compie su YouTube o altri siti di video sharing. L’azienda, dichiarando o meno la propria reale identità, pubblica un contenuto interessante e/o divertente con l’obiettivo di generare “hype” e diffusione dello stesso. Tramite il passaparola spontaneo tra utenti si produce un effetto virale che porta sempre più persone a visionare il video e, dunque, a far sì che il messaggio raggiunga più utenti/consumatori possibile.

Lloyd Salmons, primo chairman dell’Internet Advertising Bureau social media council afferma: “Il social media marketing non riguarda solo i grandi network come Facebook e MySpace, ma riguarda in generale il fatto che le marche abbiano conversazioni”.

Caratteristiche

Il social media marketing si differenzia da ogni altro tipo di marketing perché permette alle aziende e ai clienti di interagire e commentare e quindi di avere un nuovo sistema di ottenere feedback e consigli. Questo aspetto rappresenta una novità rispetto al marketing tradizionale che relega spesso il consumatore a mero spettatore passivo che subisce la pubblicità. Il social media marketing offre quindi una voce ai consumatori e quindi le aziende non possono basarsi solo sul solo contenuto ma devono sapere interagire.

Le reazioni dei consumatori a questa innovazione nel marketing sono ancora oggetto di studio e costituiscono una sfida rispetto alle modalità di relazione più tradizionali, nelle quali per gli utenti non era possibile proporre commenti, ma solo fare delle domande.

Visto dalle aziende

La perplessità delle aziende è legata alla paura di non potere controllare i messaggi negativi e quindi di non essere in grado di difendersi da eventuali sabotaggi della concorrenza, che potrebbe denigrare deliberatamente un’azienda.

In generale però rispondendo con chiarezza alle obiezioni o ai messaggi denigratori si risolve il problema, poi è bene ricordare che in casi estremi è possibile ricorrere alle vie giudiziarie.

Gli strumenti del Social Media Marketing

Di seguito una panoramica dei social network e blog utilizzati e le loro potenzialità.

Facebook: è il social network che offre le maggiori possibilità si possono creare veri e propri siti per la navigazione interna, con quasi tutte le funzionalità dei siti web, tramite la creazione di applicazioni che utilizzano iframe compreso l’e-commerce.

Twitter: consente l’inserimento dei loghi aziendali e una pagina personalizzata.

Linkedin: consente la pubblicazione di una pagina senza personalizzazione grafica con presentazione aziendale in scrittura libera fino a tre links per il sito aziendale e varie informazioni seguendo uno schema predefinito.

YouTube: consente la creazione di un youtube channel aziendale dove si possono caricare i video aziendali e una presentazione aziendale con pagina personalizzata e inserimento dei links al sito aziendale.

Flickr: consente la pubblicazione di presentazioni aziendali con book fotografici, e inserimento di presentazione aziendale e links al sito aziendale.

Myspace: consente la pubblicazione di foto video e musica e la personalizzazione della pagina links sono permessi.

Viadeo: consente la pubblicazione del logo aziendale con presentazione a testo libero e presentazione secondo schema predefinito links permessi e sistema di ricerca con parole chiave.

Delicious: consente l’inserimento di presentazione aziendale a schema libero e secondo schema predefinito, links permessi e sistema di ricerca con parole chiave.

Blogspot: consente la pubblicazione di articoli con links e la personalizzazione della pagina con logo aziendale e links e abbonamento al canale con feeds.

WordPress: consente la pubblicazione di articoli con links

Livejournal: consente la pubblicazione di articoli con links

Fonte: Wikipedia – Social Media Marketing

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