Visual Storytelling e l’arte di raccontare con le immagini

Nell’ultimo anno c’è stato un boom dei social network visuali e delle infografiche, che ha portato a una nuova concezione dell’immagine e la possibilità di narrare storie non solamente con i testi: questa arte di raccontare con le immagini viene definita Visual Storytelling.

Visual Storytelling

Il Visual Storytelling è un’ottima opportunità per le aziende per potersi raccontare non solo a parole, ma creando empatia attraverso la narrazione visiva e imprimendo nella memoria dei consumatori la propria comunicazione in maniera più efficace.

Quando si passa del tempo su un social network fondamentalmente lo si fa per 2 ragioni:

  • la prima, quella meno diffusa e che è pane quotidiano per i Social Media Manager, è per lavoro. Ebbene sì creare contenuti ad hoc differenziandoli per social e target è un lavoro e come tale dovrebbe essere sempre riconosciuto, ma chiudiamo questa parentesi.. 🙂
  • la seconda, quella più comune, è per cazzeggiare (scusate il termine tecnico 😉 )

Se sono un utente che la sera si mette davanti al pc, si collega al social per distrarsi e per rilassarsi, molto probabilmente non avrò tempo e voglia di leggere N’mila righe di testo, per quanto interessanti siano, ma probabilmente opterò per dei video e delle immagini divertenti.

Come può un’azienda sfruttare questo momento di divertissement?

La risposta la sapete già! Attraverso il Visual Storytelling, ovvero immagini e video che raccontano le attività dell’azienda e le informazioni che si vogliono fornire, quindi perchè non darle in maniera divertente?! Attenzione non ridicola, ma divertente e curata, studiandola e preparandola a tavolino con dei professionisti, che fanno della cura dell’immagine aziendale un lavoro.

A questo proposito vorrei proporvi un corso di Studio Samo al quale parteciperò e che per la professionalità di organizzatori e relatori merita di essere citato:

Il 27 novembre (2013, ovviamente) a Bologna si terrà il Corso Visual Storytelling: Come raccontare il tuo brand con Instagram, Pinterest, YouTube e Facebook.

Un markettone? Si e no. In realtà è un passaparola, come quando consigli ad un amico l’ultimo prodotto tecnologico, il detersivo per i piatti o il negozio dove c’è quel commesso capace, gentile e disponibile.

E’ la mia esperienza con Studio Samo che mi fa parlare così e spendo volentieri un paio di righe per loro. Ho frequentato il Corso di Web Marketing Operativo a Genova, come potete vedere nell’attestato, e posso assicurarvi che i docenti sono preparati e disponibili, soprattutto dopo il corso (cosa rara). I corsi non sono mai fine a se stessi: ti danno molto nell’immediato e nel lungo periodo, intrattieni dei rapporti a livello umano che ti arricchiscono personalmente e professionalmente.

Ora non siete curiosi di sapere cos’è il Visual Storytelling?

Fonte Immagine: Pinterest

Annunci

2 thoughts on “Visual Storytelling e l’arte di raccontare con le immagini

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...