Guida: Come configurare l’email di Aruba su Android

Avendo notato che la parte di assistenza tecnica è una cosa ancora molto importante, oggi pubblico una mini guida che può essere utile a chi ha un dominio su Aruba e vuole configurare l’email sul proprio smartphone o tablet Android.

configurare email Aruba Android

Faccio alcune premesse per capire al meglio quali dati e dove inserirli.

Ad esempio, se il tuo indirizzo di posta elettronica è mariorossi@mrscarpeitalia.it dove troverai scritto email@nomedominio.ext dovrai scrivere:

  • mariorossi al posto di email
  • mrscarpeitalia al posto di nomedominio 
  • it al posto di ext (estensione del dominio)

Considerando che le versioni di Android sugli smartphone e tablet sono varie, questa procedura per la configurazione della posta elettronica Aruba è da considerarsi “universale” quindi le voci potrebbero subire alcune modifiche, ma i parametri da inserire saranno gli stessi.

Ma veniamo al punto.

Come configurare l’email di Aruba su Android

Avendo chiarito come inserire i dati adesso siamo pronti a configurare l’email Aruba sullo smartphone o tablet Android, seguendo pochi semplici passi:

  • Clicca sull’icona Email
  • Clicca su Opzioni
  • Clicca su Aggiungi Account
    • Inserisci l’indirizzo mail e la relativa password:
    • email: email@nomedominio.ext
    • password: password del tuo indirizzo di posta elettronica
  • Clicca su Configurazione manuale
  • Clicca su Account POP3 e inserisci i seguenti dati:
    • Nome utente: email@nomedominio.ext
    • Password: password del tuo indirizzo di posta elettronica
    • Server: pop3.nomedominio.ext pop3s.aruba.it  
    • Tipo protezione: nessuno
    • Porta server: 110
    • Elimina email dal server: mai
  • Nella sezione Impostazioni server in uscita abilita Accesso necessario ed assicurati che i campi Nome utente e Password siano completi
  •  Modifica il server di posta in uscita SMTP inserendo smtps.aruba.it 
  • Abilita la protezione SSL cliccando sul il menu a tendina
  • Clicca su Tipo di protezione e assicurati che sia utilizzata la porta 465
  • Clicca su avanti
  • Clicca su Completa l’installazione
Se hai seguito correttamente la procedura, tutte le mail presenti nell’account di posta elettronica verranno scaricate correttamente sul tuo smartphone o tablet.
In alcuni casi* è possibile che per la posta in uscita le configurazioni ottimali siano:
  • SMTP: smtp.nomedominio.ext
  • Protezione: Nessuna
  • Porta: 25
  • Richiedi Autenticazione
*nota del 28 luglio 2014
Annunci

25 thoughts on “Guida: Come configurare l’email di Aruba su Android

      1. Ciao Marino,
        mi spieghi cosa non funziona? Così posso esserti di aiuto. 🙂
        Se scrivi solo “non funziona” non posso capire dove è il problema, quindi aiutarti. Scusa ma il tuo commento è un po’ troppo generico.
        Ciao

    1. Ragazzi su aruba mail posso aggiungere delle cartelle.. Esempio : “capo” “clienti” “ordini”, ma non si sincronismo sul applicazione mail di Android ne su quella di Gmail se la configuro li, e quindi non posso sfruttare bene le potenzialità di una mail con varie cartelle. Sapete come è se si puo fare?

      1. ti consiglio di non usare Aruba per leggere l’email ma di gestire tutto da GMAIL, perché è sicuramente un sistema più avanzato e collegato con molti altri servizi (Calendario, AdWords, Drive, ecc) tutti vitali per un’azienda. Riguardo la configurazione su Aruba <> GMAIL ho realizzato un breve video tutorial di cui ti lascio il link (speriamo che Silvia non me ne abbia!): https://youtu.be/shNkB_wJBdk

      2. Grazie Marco, grazie per il link. Il web è condivisione e hai condiviso una risorsa utile.
        Si anche io ho iniziato a usare Gmail per leggere Aruba perchè ho notato che è migliore rispetto all’app di sistema Email.
        Scriverò una guida in merito citando il tuo video appena avrò tempo 😉

    1. Annalisa felice di esserti stata d’aiuto.
      A volte capita di impazzire con le configurazioni ma con un po’ di pazienza e cercando su google si riescono a trovare soluzioni. E questa volta sei capitata sul mio post. 🙂

  1. Dopo aver completato le impostazioni server in entrata, non va avanti con quelle del server in uscita ma mi dice “configurazione non terminata autenticazione non eseguita modifica dettagli” nonostante io abbia compilato tutti i campi esattamente come da tue istruzioni.

    1. Ciao Angela,
      puoi indicarmi il modello del tuo smartphone? Vedo se posso esserti utile nello specifico.
      La procedura qui descritta è generica, personalmente su 2 dispositivi Android in mio possesso ha funzionato in maniera differente come riportato.
      Fammi sapere! Spero di poterti aiutare 🙂

  2. salve,
    ho configurato la mail di aruba dal client android e funziona tutto bene, se non fosse che quando uso ilclient android dallo smartphone non riesco a visualizzare la posta inviata se non quella inviata dallo smartphone stesso, e , vice versa,quando sono da pc mi accrogo di non trovare copia delle email inviate dallo smartphone nella cartella “posta inviata” sul web. questo mi capita su qualunque cellulare android effettuoi la configurazione.

    1. Buongiorno,
      Ha controllato nelle impostazioni della posta inviata se l’opzione “elimina email dal server” è “mai”?
      O, a seconda del dispositivo, definizioni simili come: “non eliminare” “mantieni sul server”.
      Altrimenti quello che lei invia rimane nel dispositivo da cui l’ha inviata.
      Spero di aver risolto il suo problema 🙂
      Buona giornata

      1. grazie per la risposta: sul client email android (ho il 4.4 kitkat, ma anche nelle versioni precedenti è cosi’) ho potuto constatare che l’opzione “elimina email dal server” è presente solo per la posta in arrivo (e li è selezionato “mai”) , nella posta in uscita (server smtp) non è presente tale opzione..

      2. Purtroppo è un problema di Android. 😦
        Speriamo risolvano il problema.
        Dalla webmail di aruba le conviene impostare di non cancellare le mail dal server, sia per la posta in uscita che in arrivo.
        Buona giornata 🙂

  3. ciao Silvia,
    ero riuscita a configurare il mio account aruba sul samsung s4,, ho scaricato tutta la posta ma e si è fermato alle 13,30, non riesco più a scaricare le mail successive.
    però posso inviarne senza problemi.
    avevo pensato di eliminare l’account per rifarlo exnovo, ma non nn trovo ilo modo per farlo
    puoi aiutarmi??

  4. Ciao, grazie per la guida, ho un problema però, faccio tutto seguendo le tue indicazioni ma poi esce: Autenticazione non eseguita

    Il mio cellulare è un galaxy core prime

    1. Ciao Michele,
      Scusa la mia risposta tardiva. Purtroppo non so aiutarti nel dettaglio perché non conosco il tuo smartphone, ma ti consiglio di chiedere assistenza a Rever Software, il blog del mio partner Simone Reverberi, che si occupa di assistenza tecnica smartphone Android.
      Contattalo pure da qui: reversofware. wordpress.com/contatti/
      Lui saprà sicuramente aiutarti a risolvere il problema 🙂
      Ciao, Silvia

  5. ciao, ti ringrazio molto per il tuo utile articolo. Purtroppo però ho ancora dei problemi, funziona la posta in uscita ma non quella in entrata, quando inserisco i dati come da te indicato mi dice “Impossibile connettersi al server e-mail per verificare le informazioni sull’account. Nessuna risposta dal server.” Effettivamente non ricevo le mail. Nessun problema invece per la posta in uscita. Sai per caso aiutarmi? Grazie nel frattempo.

    1. Ciao Marco,
      verifica se anche con questa configurazione che trovi qui su Aruba si risolve.
      Se con Email riscontri ulteriori problemi prova con l’App di Gmail, che gestisce anche altri account oltre a quello di Google.
      Fammi sapere se hai risolto.
      Ciao,
      Silvia

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...