#Pillolario: che cos’è il tag title?

Nel precedente post del #Pillolario su che cos’è la SEO probabilmente, se non siete “addetti ai lavori” o non avete nozioni di programmazione web, sarete rimasti perplessi dalla frase:

Assicurati che i tag <title> e gli attributi ALT siano descrittivi e precisi.

Vi chiederete che cosa siano questi sconosciuti e avete tutte le ragioni per farlo. Partiamo con lo spiegare prima che cos’è un tag html, da non confondere con quello delle foto su Facebook. 😉

Mr Webpills e il #Pillolario: tag title
Mr Webpills e il #Pillolario: tag title

Tag html

Semplicemente un tag html è un elemento che definisce un comando all’interno della pagina web o documento html e che solitamente ha questa struttura:

<html> </html>

Ne esistono di vario tipo e servono per identificare immagini, link, il titolo del documento html e, come per gli stili di word, i titoli e i paragrafi dei testi e altri contenuti della pagina web.

Tag title

Il tag title fa parte di queste istruzioni e definisce il titolo della pagina web.

Attenzione: non il titolo di questo articolo che, come potere vedere qui sopra, è in grassetto e bello grande, ma il titolo che compare nella scheda del vostro browser, come illustrato qui sotto.

#Pillolario: tag title
#Pillolario: tag title

La sua struttura è composta dagli elementi di inizio e fine tag, nei quali è racchiuso il testo del titolo e risulta come segue:

<title>#Pillolario: che cos'è il tag title? | Pillole di Web</title>

Tag Title e SEO

A questo punto, come Mr. Webpills direte: bene ora che so che cos’è il tag title che cosa c’entra con la SEO?

Il title, ovvero il titolo della pagina, è una delle prime cose che i motori di ricerca leggono ed è il contenuto di maggior rilievo nei risultati delle ricerche, quindi deve essere coerente con il testo del documento html e possibilmente avere al suo interno le parole chiave per poter avere un valore nell’ottimizzazione SEO.

#Pillolario: il title nella pagina dei risultati del motore di ricerca (SERP)
#Pillolario: il title nella pagina dei risultati del motore di ricerca (SERP)

Quindi, ricollegandomi al post della volta scorsa, se Mr. Webpills vorrà comparire nelle ricerche per “fabbricazioni idrauliche Lazio” il tag title della pagina di atterraggio dovrà contenere almeno una di queste parole chiave:

<title>Vendita all'ingrosso di fabbricazioni idrauliche nel Lazio - Ditta Mr. Webpills</title>

E l’attributo ALT? …Lo scoprirete nelle prossime #pillole! 😉

Annunci

One thought on “#Pillolario: che cos’è il tag title?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...