[Guest Post] Perchè la social bar è fondamentale all’interno del tuo blog?

Blog: uno spazio di condivisione e interazione

Creare un blog significa creare uno spazio di condivisione e interazione. Il sito diventa un luogo tramite cui ‘stare’ insieme agli altri ed esprimere le proprie idee, passioni e opinioni sulle tematiche che più interessano l’autore.

Nel sito si trovano, quindi molti articoli scritti da uno o più autori, che se interessanti e ben scritti provocano una serie di commenti e interazioni, che portano a far parlare dell’autore e del blog stesso.

Per aumentare questa condivisione viene in nostro aiuto tutta la squadra dei social network, che permette di pubblicare e mostrare i pezzi a tutta la schiera di amici e fan.

Per un blog quindi è essenziale esser presente su questi social, in modo tale da farsi conoscere e di sviluppare le proprie opinioni anche in questi spazi. Spazi dove è possibile ritrovare il proprio pubblico abituale, ma sopratutto nuove persone, interessate alle vostre tematiche e quindi ai vostri articoli.

Social network - Fonte immagine secretary.it
Social network – Fonte immagine secretary.it

La Social Bar

Ma veniamo al succo dell’articolo: la social bar.

Di cosa si tratta?

Tutti noi la conosciamo, o per lo meno l’abbiamo già vista: si tratta di quella ‘pulsantiera’ che aggiunta al sito permette di collegarsi ai canali social. Si tratta di plugin che possono essere presi e aggiunti al vostro blog e rendendo così il vostro spazio molto più interattivo.

Questo elemento può essere aggiunto in più punti del proprio blog e può rimandare a uno o più canali social. Ma in linea generale è fondamentale che sia legata ai contenuti testuali in modo da tale da renderli condivisibili sui vari profili dei vostri lettori.

In questo modo di profilo in profilo i vostri contenuti saranno diffusi per la rete e vi aiuteranno a raggiungere un maggior numero di persone.

É bene non sottovalutare la social bar, perchè oltre ad essere un modo per ripubblicare i contenuti è un modo per mostrare, o meglio di dimostrare, la propria web leadership.

Sfruttate a pieno, quindi questa grande opportunità che permette l’aumento del traffico di visitatori e l’incrementazione della vostra popolarità.

 

Il Guest Post è stato scritto dallo staff di Stampaprint che con questo articolo ha voluto spiegarvi l’importanza della condivisione e dell’interazione con i canali social per il proprio blog.

Ringrazio il team e vi lascio a una loro breve descrizione.

Lo staff di Stampaprint per Pillole di web! Stampaprint è un e­commerce nato nel 2008, che offre un servizio di stampa online di prodotti tipografici come volantini, flyer, brochure, manifesti, riviste, rigorosamente acquistati online. Curioso? Scopri di più su di noi tramite i nostri canali facebook e twitter!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...