http, url, web

Cos’è l’URL?

indirizzo urlL’URL (Uniform Resource Locator) è una sequenza di caratteri che identifica univocamente l’indirizzo di una risorsa in Internet, come un documento o un’immagine.

Ad esempio, l’URL di questo sito è https://pillolediweb.wordpress.com mentre l’URL di questo articolo è https://pillolediweb.wordpress.com/2011/06/10/cose-lurl/.

Una definizione formale di questo identificativo, scritta da Tim Berners-Lee, si trova nella RFC 3986 della IETF.

Il Domain Name System è un database che contiene la corrispondenza fra nomi di host e indirizzi IP.

Vediamone la struttura.

Ogni Uniform Resource Locator si compone normalmente di sei parti, alcune delle quali opzionali:

protocollo://<username:password@>nomehost<:porta></percorso><?querystring>

Il protocollo.

“protocollo”: descrive il protocollo da utilizzare per l’accesso al server.

I protocolli più comuni sono l’HTTP, HTTPS, FTP, MMS ecc.

Se il protocollo non viene specificato, generalmente il browser utilizza “HTTP://” come predefinito.

L’autenticazione.

“username:password@”: è opzionale e, se presente, viene collocato subito dopo il protocollo.

E’possibile specificare l’autenticazione (username e password) per l’accesso alla risorsa.

Alcuni server consentono di specificare nell’URL le informazioni per l’autenticazione nel formato “username:password@”.

Tuttavia, l’autenticazione in URL è estremamente rischiosa in quanto le credenziali di accesso vengono inviate al server in chiaro.

Questo sistema di autenticazione espone inoltre gli utenti al phishing. Infatti, i server che non necessitano di autenticazione non considerano in alcun modo i contenuti a sinistra del simbolo “@”; perciò, un URL creato ad arte può portare un utente ad una destinazione completamente diversa da ciò che ci si può aspettare.

Ad esempio: l’url http://www.google.it%7Csearchq=wikipedia@www.microsoft.com a prima vista sembra portare su Google, ma in realtà la destinazione effettiva è http://www.microsoft.com.

Da diversi anni, un update di Internet Explorer (832894) ha disattivato la funzione di autenticazione rendendo inefficaci i tentativi di phishing.
Altri browser come Firefox hanno mantenuto la funzione, avvertendo tuttavia l’utente del possibile tentativo di phishing.

Il nome dell’host.

“nomehost”: rappresenta l’indirizzo fisico del server su cui risiede la risorsa.
Può essere costituito da un nome di dominio o da un Indirizzo IP.

La porta.

“porta”: è opzionale e, se presente, indica al sistema operativo dell’host remoto la porta del processo server al quale affidare la richiesta.

Vi è necessità di indicare questo parametro quando il processo server è in ascolto su una porta non conforme allo standard definito prima da IANA ed in seguito da ICANN.

In caso contrario può essere omesso ed il client provvederà a completare questo campo dell’URL con il valore standard associato al protocollo indicato nella richiesta.

Il percorso.

“percorso”: è opzionale e, se presente, indica il pathname nel file system del server che identifica la risorsa, che generalmente è una pagina web, un’immagine o un file multimediale.

Se il nome del file non viene specificato, il server può essere configurato per restituire il file predefinito.

La query string.

“querystring”: è opzionale e, se richiesto, al termine dell’url è possibile aggiungere una query string separandola utilizzando il simbolo “?”.
La querstring è una stringa di caratteri che consente di passare al server uno o più parametri.
Di norma, la query string ha questo formato: […]?parametro1=valore&parametro2=valore2.

Fonte:
Wikipedia
http://it.wikipedia.org/wiki/Uniform_Resource_Locator

8 pensieri su “Cos’è l’URL?”

  1. Bravissima, ma volevo chiederti una cosa, il mio url, dato che non ho un sito web , se me lo chiedono quando vado nelle piattaforme tipo per Bitcoin,, mi chiedono l’url, ma il mio quale è?
    Spero in una tua risposta, Grazie Buona Giornaqta

  2. signora silvia mi congratulo con lei per cio’ che a scritto.ma mi sembra che il sistema da lei descritto sia un po troppo complicato .se si puo’ semplificare sarebbe molto meglio.grazie.

  3. Ciao Silvia cercando una soluzione sul web leggo sul tuo blog la differenza fra url dell’art. e l’url del sito. io ho un problema irrisolto fb mi ha bloccato le pubblicazioni della mia pg. collegata al mio blog di cucina dicendo che è impossibile recuperare i dati dell’url. premetto che ho reso sicuro da poco il blog, passando da htpp a htpps sga di fatto che sull apg.di fb il nuovo indirizzo con htpps non me lo prende mi da errore e data la mia scarsissima conoscenza del mondo informatico faccio ancora più fatica a capire. Ti ringrazio se vorrai aiutarmi. Daniela

Lascia un commento